Destination Wedding in Italy 2017-10-14T14:55:44+00:00

Project Description

x

Destination Wedding Italy • Matrimonio in Basilicata

_

Per questo Destination Wedding Italy viaggeremo in una terra bellissima e sconosciuta ai più: La Basilicata.

“La Basilicata esiste, è un po’ come il concetto di Dio, o ci credi o non ci credi!” Rocco Papaleo.

Riportando la citazione del film “Basilicata coast to coast” spero di non offendere nessuno, però è vero che si parla di una regione di cui erroneamente si conosce poco e di cui stranamente non si sente mai nulla. 

La Basilicata non solo esiste, ma è una terra ricca di storia e veramente magica, e tanto per dirne una, Matera, la città dei sassi, nonché patrimonio mondiale dell’Unesco, sarà la capitale europea della cultura nel 2019.

In ogni caso se non avete visto il film guardatelo, è molto carino, vi permetterà di dare uno sguardo ad una terra meravigliosa e poi vi verrà voglia di visitarla.

La Basilicata è veramente incontaminata, e  non è solo terra di spettacolari bellezze naturali e meta turistica per visitatori provenienti da tutto il mondo, ma più che giustamente sta diventando meta ambita di nuovi destination wedding Italy, un luogo magico in cui celebrare nozze da sogno, circondati da incantevoli paesaggi e spazi incontaminati mozzafiato.

Paesaggisticamente non ha nulla da invidiare alla Toscana, purtroppo i collegamenti non aiutano a raggiungerla in modo agevole, non è proprio un posto dove ci si fa un salto veloce, però tutto questo ha aiutato a preservarla e a renderla quello che è oggi, una terra misteriosa e tutta da scoprire.

Sono sicuro che uscirà dall’anonimato, anche perché qualunque difetto possa avere a livello logistico e di trasporti, per le cose belle vale sempre la pena complicarsi un po’ la vita. Spero che i vari “destination wedding italy”, che sono sempre più in crescita, tramite le wedding planner di livello, sempre alla ricerca di location nuove e particolari e anche a noi fotografi, che grazie alle nostre immagini, raccontiamo le wedding stories dei nostri clienti e mostriamo la magia dei luoghi ove il giorno più importante prende forma , possano aiutare a far crescere la conoscenza e la voglia di visitare questa regione bellissima.

destination wedding basilicata

destination wedding basilicata

I protagonisti di questo wedding reportage  sono Matteo e Monnalisa.

Io e Matteo siamo amici dai tempi dell’università a Milano, anni orsono il suo cammino professionale l’ha portato a vivere in Basilicata dove ha conosciuto quella che qualche settimana fa è diventata la sua sposa. L’impegno e la dedizione che metto nel mio lavoro è sempre massima, però poter documentare il matrimonio di un amico è sempre più emozionante e comporta un coinvolgimento maggiore.

E’ stato molto bello anche perché è stata l’occasione di poter rivedere amici dell’università che non riesco a vedere così spesso, conoscerne di nuovi e per la prima volta, ho fotografato un matrimonio in Basilicata e spero che sia il primo di una lunga serie.

“La serenata di mezzanotte”

Dopo essere arrivato all’agriturismo di Fornabaio Raffaele a Corleto Perticara, e al riguardo l’amico Rocco mi perdonerà, però trovarlo è stato veramente un casino e magari un cartello sulla strada potrebbe aiutare (ahahahah scusa Rocco, però mettilo un cartello dai 🙂 ), ma poi, e ripeto “MA POI”, ci si trova immersi in un’oasi di pace e tranquillità.

L’agriturismo è composto da bellissimi caseggiati in pietra che dominano un collina intera con un panorama stupendo. (le foto di prima sono dell’agriturismo)

Un luogo tra l’altro dove sinceramente avrei organizzato il mio di matrimonio, perché non gli mancava proprio niente.

Comunque una volta arrivati, non può altro che succedere ciò che succede quando degli amici si incontrano in un agriturismo…. se magna, parecchio e molto molto bene anche….. dopodiché, pensando che ormai mi spettasse solo il letto, Matteo mi aggiorna dicendomi che in serata ci saremmo recati da Monnalisa per non tradire una tradizione antica quanto il matrimonio stesso……… una bella serenata, e mi vergogno un po’ a dirlo, ma nonostante la mia esperienza decennale è stata la mia prima volta.



serenata matrimonio serenata matrimonio serenata matrimonio serenata matrimonio serenata matrimonio serenata matrimonio serenata matrimonio serenata matrimonio

“IL MATRIMONIO”

Innanzitutto la cerimonia è fissata per il pomeriggio, quindi mi godo un po’ l’immenso relax che offre l’agriturismo di Rocco, colazione, due chiacchiere con gli amici e poi si entra nei personaggi. Mi dirigo da Monnalisa, che nonostante gli amici milanesi le abbiano consigliato di scappare e la serenata del giorno prima 🙂 , incredibilmente  è ancora con noi. A parte gli scherzi, la preparazione della sposa è una parte molto importante, carica di emozioni e di intensità.

Come ogni altra fase del matrimonio, mi piace fotografarla esattamente com’è, indifferentemente che ci sia gioia o spensieratezza  piuttosto che tensione. Non è semplicemente il momento nel quale la sposa si infila un abito e si trucca, il senso non è questo. Ma rappresenta le ore antecedenti ad un passo estremamente importante ed in ogni circostanza bisogna essere in grado di fotografarla al meglio con il massimo della discrezione.

Per lo sposo, il momento speculare a questo, è l’attesa fuori dalla chiesa. Quella è la nostra preparazione, quello è il momento più intenso. Arriviamo, controlliamo che gli allestimenti siano a posto e dopodiché stretti all’affetto dei nostri cari attendiamo…..

“La Cavallerizza al Castello” 

Un’incantevole location per  Matrimoni in Basilicata.

Per i vari festeggiamenti lasciamo le magiche colline in provincia di Potenza e ci avviciniamo al mare.

La location per il matrimonio scelta è La Cavallerizza al Castello” a San Basilio.

Decisamente elegante, molto d’effetto e appariscente. E’ una vera e propria fortezza, imponente con la sua torre quadrata che domina sulla corte medioevale, il lungo viale alberato all’entrata che porta nel cuore del castello e ovviamente i panorami che valgono più di qualunque edificio. In ogni caso velocità, precisione, gentilezza e disponibilità sono la base del servizio offerto in questa bella location.

la cavallerizza al castello location matrimonio basilicata

la cavallerizza al castello location matrimonio basilicata

la cavallerizza al castello location matrimonio basilicata

la cavallerizza al castello location matrimonio basilicata

la cavallerizza al castello location matrimonio basilicata

la cavallerizza al castello location matrimonio basilicata

Vorrei ringraziare Rocco dell’agriturismo ricordandogli il cartello e Vito, il gestore della Cavallerizza al castello, siete stati gentilissimi ed è stato un piacere conoscervi.

E soprattutto voglio ringraziare Matteo e Monnalisa per avermi affidato il compito di documentare il loro matrimonio, spero che le mie immagini vi abbiamo emozionato e spero che rivivrete questa giornata importante ogni volta che le vedrete.

Tanti auguri

JEAN CLAUDE MANFREDI DESTINATION WEDDING ITALY

LINK:

COPYRIGHT ©2017 MANFREDI JEAN CLAUDE ALL RIGHTS RESERVED • ANY REPRODUCTION, EVEN PARTIAL OF TEXTS AND PICTURES IS FORBIDDEN