CAPITOLO .2 • ILAMALU WEDDING DESIGN2017-10-08T16:04:19+00:00

Project Description

Ilamalu Wedding Design: Matrimonio la vigilia di capodanno al Laboratorio Lanzani 

CAPITOLO .2

Eccoci qua, come fotografo matrimonio brescia, oggi pubblico il secondo capitolo, della giornata speciale di Maura e Michele, evento organizzato dalle Event Design Ilamalù di Brescia. Nel primo capitolo avevo presentato le immagini fino all’arrivo al Laboratorio Lanzani per l’aperitivo, ora dedicherò questo spazio a tutto ciò che è successo dopo in questa stupenda location di Brescia.

Voglio nuovamente scrivere qualche parola per sottolineare il lavoro stupendo realizzato da Ilaria-Martina-Lucia, meglio note nel design e negli eventi bresciani come Ilamalù, che con molto stile hanno accompagnato i ragazzi durante ogni fase del loro matrimonio. E’ inevitabile che chi opera nei matrimoni, avendo maturato un background lavorativo in altri settori, abbia un approccio differente rispetto a ciò che può essere considerato standard.

E normalmente questo approccio porta con sé innovazione e inevitabilmente stupisce.

E’ come nel settore della fotografia di matrimonio con l’arrivo del reportage, e della categoria di fotografi che hanno iniziato ad applicare l’approccio fotogiornalistico ad un servizio fotografico per matrimoni che fino a quel momento era fossilizzato su uno stile classico. E’ stata una rivoluzione, che negli anni ha rivalutato completamente questo settore e tutti coloro che ci lavorano. Negli ultimi anni sono nati un’infinità di wedding blog, riviste on line e cartacee, programmi televisivi, siti wedding internazionali di fotografi, competizioni internazionali di fotografia ecc…. solo qualche anno fa era impensabile. Ricordo all’inizio della carriera quando conoscevo qualcuno e mi veniva chiesto che lavoro facevo, nel momento in cui dicevo che ero un fotografo di matrimoni, il più delle volte venivo guardato con sufficienza come se avessi detto … guarda non so fotografare quindi faccio matrimoni. Ma le cose stanno cambiando, sono finito in questo settore quasi per caso, ma sono felice che sia successo.

Qualche anno fa un grandissimo fotografo di matrimoni di nome Jeff Ascough, uno di quelli che si è spinto oltre, è entrato nella lista redatta dal Times dei 50 migliori fotografi al mondo in senso generale, l’anno scorso ha girato un documentario con Don McCullin …, insomma il messaggio è che se ci sono limiti sono solo da ricercarsi in noi stessi … se si pensa che la fotografia di matrimonio è circoscritta a qualche foto di gruppo e a qualche immagine degli sposi che corrono sorridenti in un prato… beh allora c’è poco da fare, ma se si pensa a questo settore non come ad un matrimonio, ma come all’evento più importante fino a quel momento nella vita dei nostri clienti allora non so se ci sono limiti, perché io ancora non ne ho incontrati.

Tutto ciò riguarda qualunque ambito del matrimonio, sia che siate fioristi, wedding planner, videomaker ecc… bisogna andare oltre gli schemi predefiniti, per poter offrire ai nostri clienti un servizio sempre su misura e innovativo. Esattamente come fanno le ragazze di Ilamalu, dopo aver accumulato singolarmente esperienze in vari ambiti del design, hanno unito le forze, i punti di vista e la voglia di sperimentare e hanno creato un’attività che va molto oltre la figura di una wedding planner e rientra in una nuova categoria, quello del Wedding Design creando un Design Lab a Brescia anticonvenzionale di eventi e matrimoni e infatti stanno avendo molto successo e la cosa è più che meritata. Se cercate qualcuno capace di andare oltre, una giretto a Brescia lo farei… non si sa mai.

Vorrei ringraziarvi per avermi consigliato a Maura e Michele, spero che la storia che ho raccontato per loro vi piaccia e sia rappresentativa anche del vostro lavoro.

Buona visione.

Jean Claude Manfredi FOTOGRAFO MATRIMONIO BRESCIA

LINK:

COPYRIGHT © JEAN CLAUDE MANFREDI • 31/12/2016 ALL RIGHTS RESERVED

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.