• Wedding Reportage & Il Miglior Fotografo di Matrimonio •

 

Con questo primo post voglio presentarvi il Wedding Blog dello studio Jean Claude Manfredi e la filosofia fotografica che sta dietro al concetto di reportage di matrimonio, per poter comprendere qual’è il miglior fotografo di matrimonio, in funzione del vostro gusto e di come vorreste vivere il vostro giorno più importante.

Che differenza c’è tra un servizio fotografico classico ed uno che possa rientrare nella categoria del Wedding Reportage?

In quest’ottica, chi può essere considerato il miglior fotografo di matrimonio?

Al giorno d’oggi i termini utilizzati per definire questo tipo di fotografia sono molteplici, tipo fotografia spontanea, fotografia di matrimonio naturale, wedding reportage, documentary wedding photography ecc… ecc…

Normalmente, quando si pensa alla fotografia di matrimonio, la si inquadra in un’immagine statica, completamente impostata, priva di emozioni e spontaneità. Si ritorna un po’ a quell’immagine stereotipata degli sposi che passano metà della giornata col fotografo mentre gli invitati gli aspettano spazientiti per ore in location.

Forse quest’immagine non è poi cosi stereotipata, probabilmente in molte situazioni è ancora cosi, però ciò che voglio dire è che oggi c’è un’alternativa ed è il “Wedding Reportage”.

Nel concreto la differenza è da ricercarsi nell’approccio: sul piano classico il fotografo fa un po’ il regista del matrimonio, dirigendo gli sposi per gran parte della loro giornata e seguendo uno schema fatto di foto fondamentalmente in posa.

Il reporter invece, non gestisce assolutamente nulla e con le proprie immagini cerca di descrivere ciò che è accaduto naturalmente, donando ai propri clienti un ricordo vero, spontaneo e sicuramente emozionante.

L’obiettivo del fotografo di matrimonio che lavora in reportage, quindi con uno stile e una tecnica fotogiornalistica, è quello di reinterpretare quelli che sono stati gli standard nella fotografia di matrimonio, per far scoprire agli sposi l’emozione di un’immagine che descrive un momento vero del loro matrimonio.

Un’immagine non creata dal fotografo, che indica agli sposi come porsi, che tipo di sguardo avere e quant’altro, ma creata dagli sposi stessi che giustamente si godono il loro giorno speciale come vogliono  e catturata dalla bravura del fotografo, attento ai momenti sfuggenti che hanno reso speciale ed unico il loro matrimonio.

Fotografare sarà il mio obiettivo, il vostro sarà sposarvi, divertirvi e passare una bella giornata con i vostri amici e cari.

“Il miglior fotografo di matrimonio è colui che riesce a catturare la vera essenza di quello che succede, descrivendolo con delle immagini che non possono assomigliare a quelle di nessun altro”.“La filosofia è quella di lasciare spazio a scatti unici e spontanei, l‘approccio consiste nel fondere quello che accade naturalmente lasciandovi liberi, il fine è quello di raccontare con delle immagini irripetibili ciò che è accaduto davvero”.

Racconterò ciò che vivrete in uno dei giorni più importanti della vostra vita, lasciando che lo viviate come lo avete sognato.

Oltre che dal sito potete seguire lo studio tramite i vari link dei social:

Adesso vi lascio ad una gallery con alcune delle immagini a cui sono affezionato.

Jean Claude Manfredi

© Copyright 2016-2017 • Manfredi Studio by Jean Claude Manfredi • PI 01104850076 • All rights reserved