Cascina Lago Scuro • Matrimonio nelle campagne cremonesi2017-10-08T16:56:08+00:00

Project Description

X

Cascina Lago Scuro Matrimonio

Oggi, come fotografo di matrimoni a Cremona, vi porterò nella Cascina Lago Scuro a Stagno Lombardo (CR) per il matrimonio di Paola e Gian Andrea.

Ho un ricordo veramente molto bello di questa giornata, c’è stata un’ottima affinità con gli sposi fin dall’inizio e tutto si è svolto in modo molto sereno e rilassante.

Visto che come mio solito ero ampiamente in anticipo sono andato a fare un sopralluogo in chiesa, giusto per valutare la situazione in termini di spazi, luce, allestimenti vari.

Il tutto era “work in progress”, gestito da Anna Sarcinelli di OFFICINANDO® organizzatrice dell’evento di cui parlerò più dettagliatamente nel prossimo post. Date uno sguardo ai link che vi ho lasciato in fondo all’articolo… nell’organizzazione del vostro matrimonio da sogno, se cercate qualcosa non solo di ricercato ed elegante, ma soprattutto di artistico e fuori dagli schemi, avete trovato la persona giusta.

Ciò che ho notato, non è solo un allestimento esteticamente bello e particolare, ma conoscendo un po’ gli sposi durante il matrimonio, mi è sembrato che la cornice del loro matrimonio li rappresentasse davvero. La capacità di comprendervi e di realizzare un evento che vi rispecchi non è qualcosa che vedo spesso.

E’ proprio la filosofia del mio lavoro, non faccio reportage solo perché mi piace, dopo anni di matrimonio sarei tranquillamente in grado di fornire un servizio classico ed impostato, e tra l’altro sarebbe anche molto più facile, ma ciò che amo del mio approccio, è invece la possibilità di offrire un servizio su misura ai voi sposi, donarvi delle immagini che vi rispecchino e nelle quali possiate emozionarvi, perché parlano di voi a 360°. Per farvi un esempio Paola è una ragazza bella e sofisticata, ma allo stesso tempo, semplice, “tranquilla” 🙂 e alla mano. In questo matrimonio cremonese, tutto parlava di lei, dall’abito, alla location e agli allestimenti che hanno ricoperto tutto di magia… e penso e spero che questo si capisca dalle immagini che ho realizzato.

Il consiglio che vorrei darvi, è di essere sempre voi stessi, e se scegliete di appoggiarvi ad una figura professionale per l’organizzazione del vostro giorno speciale, cercate una persona come Anna, in grado di capirvi e di cucirvi addosso un evento non semplicemente bello, ma su misura, un evento che vi rispecchi e che parli di voi…

…dopo un bel caffè mi dirigo a casa di Paola, che tra l’altro, a causa di impegni reciproci non siamo mai riusciti ad incontrarci di persona, quindi telefonate a parte ci siamo conosciuti direttamente il giorno del suo matrimonio. Mi sono ritrovato in una bellissima cascina, Paola era molto serena e sorridente, sul piano capelli e make up era praticamente a posto e il clima era molto allegro e festoso, con quel pizzico di agitazione che non guasta e fa apprezzare ancora di più il momento.

Dopo qualche chiacchera e due risate decidiamo che è ora di “entrare nei personaggi”, io imbraccio le mie macchine fotografiche, la mamma e le testimoni aiutano Paola ad indossare il suo abito firmato Leila Hafzi… era molto semplice e bellissimo e per quanto mi riguarda le stava davvero d’incanto.

Dopodiché, approfittando del fatto che stranamente ero in anticipo, mi dirigo in chiesa ad attendere l’arrivo di Gian Andrea e per dedicarmi ai particolari dell’allestimento ultimati, che come mi aspettavo erano davvero spettacolari.

Quando le circostanze me lo permettono cerco sempre di arrivare in chiesa per primo, proprio per poter dedicare la massima attenzione alla parte, che considero più bella per lo sposo e cioè l’attesa dei vari invitati e ovviamente della sposa.

Non fraintendetemi e non me ne vogliano i vari sposi, anche la loro preparazione può essere una situazione bella da fotografare, anche se fotograficamente di rado regge il confronto con quella della sposa, però il momento che prediligo è proprio l’attesa.

Gian Andrea si godeva il momento, salutava i suoi parenti, smorzava con qualche risata la tensione del momento con qualche amico…. e nel frattempo, io lo fotografavo con discrezione insieme alle persone a cui vuole bene, incominciando a far prendere forma al mio reportage.

… e ad un certo punto arriva Paola… e il resto è da copione.

Per i festeggiamenti ci dirigiamo verso la “Cascina Lago Scuro”, dove non ero ancora stato e che mi ha veramente stupito.

La Cascina Lago Scuro non è affatto la tipica location da matrimonio, è una realtà nella quale si fondono molte situazioni.

E’ un’azienda agricola bio, caseificio, orto, laboratorio e ristorazione e ovviamente opzionabile per matrimoni ed eventi.

Come dicevo non è la tipica location per matrimoni, è un luogo adatto a coppie che cercano la semplicità e una raffinatezza lieve e non ostentata, un luogo dove è palpabile la traccia del passato, di un passato che viene vissuto ancora e in continua evoluzione, è un ambiente concreto dove ci si sente subito a proprio agio.

Se cercate una location con un’eleganza tradizionale e un po’ signorile, non è il posto che fa per voi, ma se siete un po’ bohémien e cercate una location diversa dalla tipica “Villona” per matrimoni e con un’eleganza non scontata, allora vi consiglio di andarla a vedere e soprattutto fermatevi a pranzo, tutto quello che mangerete è di produzione propria ed è tutto strabuono.

La Cascina Lago Scuro risale a una data compresa fra il 1600 e il 1800, ed è composta da ambienti che si articolano in più parti: la chiesa, la casa del fattore, la villa padronale, un cortiletto neogotico, poi stalle per cavalli e vacche e, più discoste, le abitazioni dei contadini.
Un giardino ricco di querce, magnolie, noccioli e altre specie arboree, contorna la parte posteriore della cascina, la cui torre ancora intatta e imponente mantiene l’atmosfera dell’antico maniero immerso in un’oasi di pace naturale. 
Una sensazione che oggi è conservata da questo posto magico. Lago Scuro è nata dalla volontà di Fabio e Paola che nel 1990 sono tornati a fare “vera” agricoltura: biologica, sostenibile, di qualità. Ora anche il figlio Luca con la moglie Federica sono entrati in questa realtà, che è diventata luogo in continua trasformazione e innovazione.

Un ringraziamento a Paola e Gian Andrea per avermi scelto come loro fotografo ed avermi affidato il compito di documentare il loro giorno più importante.

Jean Claude Manfredi • FOTOGRAFO MATRIMONIO CREMONA

Link:

  • OFFICINANDO®     (sito in fase di realizzazione)          FacebookInstagram
  • LEILA HAFZI                                                            SITO – Facebook – Instagram
  • CASCINA LAGO SCURO                                       SITO – Facebook

© Copyright 2016-2017 • Manfredi Studio by Jean Claude Manfredi • PI 01104850076 • All rights reserved

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.